PROGETTO “IL TEMPO DEL CREATO”, per CONDURRE PROGETTI DI INNOVAZIONE e GESTIONE di PROGETTI DI SOSTENIBILITA' INTEGRATA.

Un progetto che persegue gli obbiettivi della Sostenibilità ed Ecologia Integrale, attraverso il trasferimento di una cultura "Etica" a supporto di corrette progettualità.

INTERVISTA A PAPA FRANCESCO (10/01/2020): "NOI" non "IO"



Una Rivoluzione 5.0, oramai ineludibile, che necessita di Cultura, Strumenti e Risorse, per gli obbiettivi fissati dall'Unione Europea:


La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sempre su Twitter, precisa che il “Consiglio europeo ha approvato la nostra ambiziosa proposta per un nuovo obiettivo climatico dell’Ue. L’Europa ridurrà le emissioni di almeno il 55% entro il 2030”. Secondo von der Leyen ciò “ci pone su un percorso chiaro verso la neutralità climatica nel 2050”.


 "Non bisogna temere l'acqua, Ma occorre un ottimo Comandante ed una solida Imbarcazione per Navigare"



BENESSERE SOCIALE per sconfiggere la povertà, permettendo a tutti di fruire delle enormi risorse ed opportunità, attraverso la creazione di concreti progetti anche nelle remote periferie, come espressamente sottolineato da PAPA FRANCESCO.


Papa Francesco ringrazia gli Animatori Laudato Si’

Durante una recente preghiera dell'Angelus domenicale, Papa Francesco ha elogiato il GCCM, i Circoli Laudato Si' e tutte le organizzazioni membro del GCCM che hanno lavorato duramente per portare cambiamenti trasformativi in tutto il mondo durante il Tempo del Creato.


La cultura per la Conduzione di un progetto di sviluppo sostenibile

In collaborazione con Università, e con la diretta partecipazione di docenti, si affronteranno temi di sviluppo e saranno esemplificati modelli di concreta realizzabilità, che comportino ricadute sociali ed ambientali....per una sostenibilità integrata.
Gruppo: Laboratorio della Sostenibilità
PROGRAMMA
Apertura: Antonio Caschetto (coordinatore dei programmi per l'Italia del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima)
"Laudato Si', un modello di sostenibilità"
Una rivoluzione in corso da affrontare con resilienti modelli per una Società 5.0, Sostenibile ed Integrata. 
- Presentazione dell'opera ORIZZONTI URBANI


Tecnologia per l'Ambiente ed a supporto di nuovi modelli organizzativi e di nuove figure professionali.
- Ing. Antonello Giannangeli, presidente ELSA ODV

Il valore dell'incontro per la creazione di relazioni capaci di sostenere uno sviluppo sostenibile integrato

L'Impegno delle Università per generare una cultura sostenibile ed integrata
Sostenibilità Integrata per lo sviluppo del Territorio (Edilizia, Sanità, Ricerca e Sviluppo)


- Prof. Alberto Servida, Università di Genova - presidente ANIPLA
Automazione Industriale e Sostenibilita': un Ossimoro 
- Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli, Università La Sapienza, resp. scient. POMOS
Mobilità Sostenibile: traiettorie di Sviluppo, Innovazione ed Integrazione

- Presentazione del progetto MARS City, campo di sperimentazione per la Ricerca Tecnologica e Sociale, implementabile nello sviluppo sostenibile del territorio
- Dr. Christian Violi, Novareckon Spin Off Accademico dell'Università del Piemonte Orientale
Finanziamenti a supporto delle iniziative di sostenibilità integrata

- Amministrazioni Pubbliche (Best Practices in corso)

- Prof.ssa Luisa Brunori, Università di Bologna
La città ideale. Tra Psicologia neuroscienze ed economia alla ricerca di una formula win-win della convivenza


- Prof.ssa Eleonora Buiatti, Politecnico di Torino
Smartworking, gli aspetti psicologici
Un approccio di sostenibilità integrata e resiliente nelle relazioni sociali, quali medico paziente e educatore utenti




Sottoscrizione della  PETIZIONE

A: Amministratori Pubblici, Professionisti, Imprenditori, Sacerdoti, Cittadini.....

Comitato per lo Sviluppo di una Società a Sostenibilità Integrata

Coinvolgere il territorio per avviare azioni sinergiche per lo sviluppo del territorio, per l'ambiente, la società, la ricerca, l'economia e la cultura. Permettere a tutti di fruire delle enormi risorse che, gravando sulle prossime generazioni, devono essere correttamente utilizzate per una SOSTENIBILITA' INTEGRATA.

Anche supportato dal Laboratorio SAIRC, un complesso progetto basato su sinergie e benefici per tutti:
che può divenire un opportunità di sviluppo per il territorio con l'avvio del sottoinsieme dedicato alle Smart City.

tra le iniziative d'interesse sociale finanziate dalle attività di ricerca e sviluppo, la realizzazione, per ogni Comune coinvolto, di un Pannello R5.0, che rappresenti gli interventi Sostenibili in corso sul territorio ed il CLIMATECLOCK. Inoltre è prevista l'installazione di unità di raccolta differenziata che remuneri i cittadini.
Una rappresentazione dei risultati delle azioni avviate e del valore di ogni singola azione, con l'obbiettivo di rendere visibile e consapevoli tutti, amplificandone i risultati.

Tra i progetti Smart City, avviati dal Laboratorio SAIRC, vi è l'avvio del modello WinWin della Professoressa Brunori (l'ICEBERG visibile), che sarà oggetto di una tesi sperimentale che definirà e comparerà le KPI nelle numerose fasi di sviluppo del progetto, descrivendone anche le fasi approcciate con modelli tradizionali

 e con modelli puntualmente definiti da un Business Analyst.

Perché è importante?

Più che importante è indispensabile che lo Sviluppo Sostenibile Integrato sia condotto capillarmente coinvolgendo tutti: Da anni progetti di sviluppo e di smart cities sono finanziati esclusivamente come esemplificazioni, ma oggi è divenuto un impegno generale e le ingenti risorse economiche devono essere fruibili, correttamente, a tutti per avviare un nuovo Mondo 5.0.

Big Data e Intelligenza Artificiale a supporto delle Smart Cities, quanto discusso al tavolo di InnovationGroup

con importanti relatori che hanno sottolineato il valore dei Dati e delle Tecnologie per Smart Cities al servizio dello sviluppo di una Sostenibilità Integrata.

Come nelle Best Practices avviate in Ecomondo (Musei e comunidella Romagna), numerose le esemplificazioni presentate, dalla Lombardia al Veneto alle infrastrutture nazionali, in tema di mobilità sostenibile, alle best practices di Tel Aviv.

Questi i modelli che i FACILITY MANAGER devono utilizzare, attraverso precise e strutturate attività:


Questo lo spirito con cui UNIVERSITA', CENTRI RICERCHE e PARTNER TECNOLOGICI impegnati nello sviluppo di PROGETTI SOSTENIBILI, in collaborazione con l'Organizzazione LAUDATO SI, Partner del progetto VIIL hanno confezionato alcuni pacchetti formativi interamente finanziati per supportare COLORO CHE CREDONO NEL CONCRETO LAVORO PER COGLIERE TUTTE LE OPPORTUNITA' , e supportare la cultura per una CORRETTA CONDUZIONE.

dal primo Master Italiano in Domotica del 2003
a progetti di Social Housing, Domotica/BACS, Energetica, Smart Working e Città Ideali (Smart Cities) di oltre 30 anni, quando tanti li ritenevano "fantascientifici" ed oggi una realtà, una ESIGENZA.




BORSE DI STUDIO per CORSI DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA in:

FACILITY MANAGEMENT

BUSINESS ANALYSIS FOR EXECUTIVE

modulo d'iscrizione

Corsi che prevedono la CONCRETA conduzione di progetti con il pieno supporto delle UNIVERSITA' coinvolte, in “CASISTICHE” specifiche di ogni singolo territorio in cui opera lo studente o l'Animatore di Laudato Si.

Cultura e Supporto per Progetti e Tesi Sperimentali per:

  • trasferire la Cultura del Benessere;

  • gestire le attività di Ricerca finanziate dal Laboratorio della Sostenibilità;

  • affrontare la Crisi Finanziaria con nuovi modelli;

  • affrontare la criticità occupazionale;

  • sviluppare Resilienti modelli Economici e di Politica Sociale;

  • valorizzare, e non sfruttare, le Risorse Naturali per una ECOLOGIA INTEGRATA, come indicato dall'Organizzazione Laudato Si;

  • sviluppare progetti di Smart Cities, in conformità con le linee guida del PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Una CONVERSIONE ECOLOGICA, che necessita di un Resiliente Spirito, in cui anche gli aspetti psicologici legati alle Soft Skills, per essere gli attori e non subire la RIVOLUZIONE 5.0 in corso, fruiranno del supporto degli illustri Professori e Scienziati.

Il Laboratorio della Sostenibilità ed i suoi Partner hanno stanziato le risorse per l'erogazione dei Corsi di Alta Formazione dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino (RSM), con docenti delle Università:

SUPSI (Svizzera)

MADE (Politecnico di Milano)

Università degli Studi di Genova (Italia);

Università degli Studi di Milano Bicocca (Italia);

Università degli Studi di Urbino Carlo Bò (Italia);

Università del Piemonte Orientale (Italia);

BI-REX (National Competence Center on BigData) (Italia);

Università di Bologna (Italia)

Politecnico di Torino (Italia),

Università La Sapienza,

Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale,

coniugando la Cultura di un progetto formativo di ECOLOGIA INTEGRALE che coinvolge la totalità delle Università Pontificie

per formare OTTIMI ed ECCELLENTI Business Analyst e Facility Manager che condividano lo spirito meritocratico per sviluppare delle best practice, in Italia - Svizzera - San Marino - Romania.

Tema che dispone di risorse per sostenere integralmente l’implementazione delle tecnologie nelle strutture.

L'Ideogramma cinese per "Crisi" è composto da due ideogrammi:

questo è lo spirito con cui bisogna affrontare, con Resilienza, questa Rivoluzione in corso e cogliere le Opportunità. In conformità al modello espresso nel paragrafo RIVOLUZIONE 5.0 - UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER AFFRONTARLA.

Meno del 10% degli esseri umani coglie le opportunità in prospettiva di essere attori di uno sviluppo sostenibile per se per l'intera società. Opportunità che, in questo difficile periodo, sono ampiamente supportate, ma oltre il 70% cerca la fionda per la mera sopravvivenza o il revolver per cercare di ripristinare il proprio status precrisi. Le risorse messe in campo dai Governi permettono di disporre di arsenali bellici che permetterebbero ad ognuno di raggiungere obbiettivi ambiziosi.....l'ALBERO.