KINDACOM




Società di Scrittura Strategica attiva nella Comunicazione Executive e nella consulenza di Alta Formazione, specializzata nella produzione di contenuti di rilevanza accademica fruibili attraverso messaggi di comunicazione e pratiche organizzative. La produzione dei contenuti è certificata dall’autorevolezza di un Comitato Scientifico multidisciplinare presieduto dal Prof. Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato scopritore delle basi scientifiche dell’empatia, e di cui fanno parte esperti riconosciuti del mondo aziendale e accademico. 

IL CAPITALE RELAZIONALE E L’EMPATIA: UN VALORE PER LA SOSTENIBILITA’ 

1. La relazione come vocazione umana: programmati per l’interazione Contenuto • Origine del concetto di empatia • Le basi fisiologiche dell’empatia: i neuroni specchio • Empatia come costrutto eticamente neutro basato su rispecchiamento e imitazione • Come cambiano le relazioni sociali in questo particolare momento Obiettivo: conoscere l’origine del concetto di empatia e i fondamenti fisiologici del comportamento empatico che spiegano la nostra necessità di essere in relazione gli uni con gli altri, in particolare nel contesto attuale in cui le relazioni si devono strutturare a distanza venendo meno alla nostra propensione naturale al contatto interpersonale. 

2. Investire sulla relazione per limitare gli effetti dello stress Contenuto • Definizione di stress e sue basi neurobiologiche • La percezione di insicurezza come fattore di stress • L’impatto dello stress sulla performance lavorativa e sulla salute fisica e mentale • Strategie relazionali per limitare gli effetti avversi dello stress Obiettivo: Nei momenti di emergenza, così come in quelli di lavoro sotto pressione, è più che mai fondamentale comprendere le basi neurobiologiche della risposta di stress. Capire come il contesto ambientale-relazionale possa essere recepito come fattore di stress consente di mettere in atto strategie relazionali adeguate al fine di limitarne gli effetti. 

3. Aumentare l’empatia nella relazione: tecniche di comunicazione verbale e non verbale Contenuto • Differenze di genere nella comunicazione: basi neurofisiologiche • Strategie di comunicazione per potenziare l’empatia nella relazione • Ascolto attivo e riconoscimento delle emozioni dell’Altro • Imparare a leggere la comunicazione non verbale a distanza Obiettivo: conoscere le peculiarità a livello neurofisiologico del cervello maschile e di quello femminile quando si parla di empatia verso l’Altro e come queste strutturino un tipo di comunicazione e di relazione differenti. Conoscere le principali tecniche di comunicazione verbale e non verbale per aumentare l’empatia nella relazione nonchè la pragmatica e i bias comunicativi nella relazione a distanza.