ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per L'Automazione)



- Industry 4.0 Webinars: Cyber Security e Process Data Analytics


Webinar "La cyber security per i sistemi di controllo industriale" che si terra' il 16 e il 17 giugno p.v.
L'iniziativa e' organizzata da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione).
Recentemente, è aumentata la consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica dei sistemi OT (Operation Technology) per fronteggiare le sfide che la trasformazione digitale comporta. E’ in questo scenario che la famiglia degli standard  internazionali IEC 62443 gioca un ruolo importante nel definire le specifiche  (funzionali e strutturali) che devono esibire i componenti di un sistema IACS (PLC, sensori, attuatori, …).

Il seminario si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443 per fornire una sorta di “guida all’uso” all’operatore che deve definire le specifiche di un sistema di gestione efficace della sicurezza informatica industriale. Il webinar è articolato su due mezze giornate. La prima affronterà gli aspetti metodologici mentre la seconda porrà il focus sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale.


Per i delegati delle aziende/enti/istituzioni associate al Laboratorio e' stata prevista una quota scontata di partecipazione pari a 150,00 Euro attraverso il codice sconto da richiedere a segreteria@laboratoriosostenibilita.ch.

Il programma e' disponibile al linkhttps://bit.ly/CyberSecurity2020-programma;
La registrazione deve essere effettuata on-line al linkhttps://bit.ly/CyberSecurity2020-programma