VIIL (Virtual Interaction and Interactive Learning) - “Smart Innovation”

Nell'ambito del più ampio progetto Smart Innovation il progetto VIIL - "Smart Innovation Academy" diviene il cardine e volano per la trasmissione della necessaria cultura per condurre correttamente l'Innovazione Sostenibile. Il progetto, prevede le prime fasi di test, nel 2020, presso gli ordini ed associazioni di categoria, quale prima fase di Incubazione dell'innovazione (INCUBATORI) e dei suoi servizi.

Un progetto che si pone gli obiettivi di Don Lorenzo Milani, di portare la Cultura a Chiunque, aggiungendo Ovunque, per creare la competenze e la consapevolezza necessarie a cogliere correttamente le opportunità e generare Innovazione e Sviluppo Sostenibile.

A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? Ecco, occupatele.“ — Lorenzo Milani

Il disoccupato e l’operaio d’oggi dovranno uscire dal cinema con la certezza che Gesù è vissuto in un mondo triste come il loro, che ha come loro sentito che l’ingiustizia sociale è una bestemmia, come loro ha lottato per un mondo migliore.“ — Lorenzo Milani libro Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana Sul mondo

Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.“ — Lorenzo Milani da Lettera ad una professoressa Problema

È solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.“ — Lorenzo Milani

Con la parola alla gente non si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l'esempio.“ — Lorenzo Milani da Esperienze Pastorali Esperienze pastorali

Il Papa ha chiamato i Vescovi a dialogo, perché il Vescovo chiamasse a dialogo i parroci, il parroco i parrocchiani lontani e vicini. Se manca un solo anello di questa catena il messaggio di Giovanni XXIII e il Concilio non raggiungono il loro scopo. don Bruno Borghi e don Lorenzo Milani

Papa Francesco nel 2017, sulla tomba di don Lorenzo, pronunciò: “Pregate – disse – perché anche io prenda esempio da lui“

Parole che sono stata la mia prima fonte d'ispirazione, sin dai primi corsi d'informatica che tenevo per la FabbriEditori, a 16 anni, anche portandola in Borghi per formare studenti con età fino a tre volte la mia, spesso in locali che la FabbriEditori fittava in Chiese (tra cui ricordo quella di San Francesco), ed a cui mi lega una "particolare casualità":

Il suo ultimo testo comincia conCaro Michele (non riferito alla mia persona)....., ed io emettevo il primo vagito nello stesso istante in cui Don Lorenzo Milani esalava il suo ultimo respiro.



Un chiarimento, anche in relazione alle criticità sorte con la forte accelerazione delle attività di E-Learning, è necessario per la cosiddetta "Didattica a Distanza". Criticità che sono nate dalla mera traslazione di aule reali in aule virtuali, spesso migrando modelli didattici basati sulla sola presenza e contenuti confezionati da poco competenti docenti. Docenti che, con autorità o carisma comunicativo, riuscivano a sopperire all'assenza di cultura specifica e, nelle Università, ad attività di RICERCA e SPERIMENTAZIONE.

Corsi pubblici e privati, spesso erogati da aziende per le quali innovazione equivale alla creazione di un sito internet ed utilizzare ed una piattaforma di e-learning, Piattaforme che hanno permesso il proliferare di “Master”, abbattendone anche i costi logistici.

Il master di I livello corrisponde al livello 7 del quadro europeo delle qualifiche (Laurea Magistrale, Diploma Accademico di II livello, Master universitario di I livello, Diploma Accademico di specializzazione I, Diploma di perfezionamento o master I), mentre il master di II livello corrisponde al livello 8 (Dottorato di ricerca, Diploma accademico di formazione alla ricerca, Diploma di specializzazione, Master universitario di II livello, Diploma Accademico di specializzazione II, Diploma di perfezionamento o master II)”, fonte Wikipedia

Una lezione su web produce il coinvolgimento di un convegno, in cui l'attenzione è suscitata esclusivamente dal valore dei relatori e dei contenuti dei loro interventi, che spesso, non coinvolgono l'intera platea. Spesso notiamo, durante i convegni, che alternativamente i presenti si distraggono, in relazione ai loro interessi.

Una classe virtuale, come quella reale, deve compararsi ad un laboratorio, in cui i contenuti trasmessi ed il relatore non sono fondamentali, ma integrati dal coinvolgimento dei partecipanti in modo attivo. Un laboratorio che abbia come obbiettivo l'interpretazione di concetti o la condivisione di progetti.

Difatti nulla di nuovo, ma occorre che le lezioni “a distanza” siano impostate in tal modo, massimizzando le tecnologie, dirottando i costi logistici delle infrastrutture in quelli digitali, dalla condivisione di lavagne ai futuri avatar: VIRTUAL INTERACTION and INTERACTIVE LEARNIG.

La Piattaforma VIIL, nata anni prima della pandemia, ha lo scopo di migliorare la formazione, grazie all'ampliamento delle attività di laboratorio e dell'area geografica a cui renderla fruibile. Questo è nella presentazione dei Master:
"Il modello che ipotizziamo come l'evoluzione della formazione in aula. Difatti, webinar ed altre forme di e-learning stanno sostituendo le lezioni in aula con delle registrazioni delle stesse. Forse è l'aspettativa del modello formativo a cui si è assistito negli ultimi anni, spesso utilizzato solo per giustificare la mancata presenza in aula.
Penso che ognuno di noi, in particolare chi ha frequentato università tecniche con la fortuna di avere docenti che miravano al concreto accrescimento culturale dei loro allievi, anch'essi motivati dall'acquisizione di competenze e non un “quadro da affiggere”, si recava in università per ascoltare qualcosa, poi prendere le dispense, chiedere al prof. i testi su cui approfondire, e rincontrarlo per discutere di specifici approfondimenti miranti alla tesi o interessi tematici. Era il modello che applico da 30 anni di attività formativa, raramente condiviso con colleghi che preferivano la semplicità di lezioni confezionate e standardizzate."

Piattaforma formativa di Business Analysis, Facility Management, Human Resources...., integrata nella "Smart Innovation Academy", che supporterà la generazione di innovazione nei moduli formativi, avvalendosi dei ricercatori ed esperti dei migliori laboratori ed università internazionali, permettendone la fruizione nelle località più remote. (progetto generale SMART INNOVATION)






Interaction assicurata da piattaforme informatiche e tools oggetto di ricerca e sperimentazione, con il supporto dei budget generati dalle attività finanziate in Italia e da infrastrutture collocate in aree obbiettivo 1 dell'UE, quali la Romania.
Attraverso il collazionamento dei contenuti formativi e dei tools, sviluppati per supportare l'innovazione culturale dei consulenti, con l'obbiettivo di avviare l'iniziale test, durante l'anno 2020, per condurre le imprese verso l'innovazione sostenibile, tecnica e culturale.

Finanziare la Ricerca e lo Sviluppo
Legge di Stabilità 2020

Parte Integrante del progetto SAIRC (https://laboratoriosairc.blogspot.com/)

Un progetto in cui i Partners condividono una filosofia, che ne è anche il filo conduttore, espressa con chiarezza da Russel ed oggetto di numerosi studi psicologici da cui l'Effetto Dunning-Kruger.



Contenuti che direttamente si correlano alle attività di ricerca e sviluppo condotte dal prof. Piano per lo realizzazione di piattaforme convergenti all'integrazione di attività professionali e consulenziali verso le PMI, ed interventi sperimentali che, condotte dal 1999 per il MURST e collegate alle progettazioni di piattaforme e supporti formativi, per l'Università di Urbino ed successivamente integrati nei corsi di alta formazione delle università SUPSI ed UNIRSM. Il progetto correla anche le attività, in ambito formativo e tecnologico (aule e laboratori) dei progetti sviluppati dal 1995 (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2010/03/formazione.html )



Sulla base di tali lavori, saranno pianificate le attività formative, da testare nel corso dei primi mesi del 2020, e la pianificazione delle attività di sviluppo e ricerca continua che condurrà alla loro integrazione ed evoluzione, nei contenuti e nelle piattaforme erogative e di supporto, considerando la loro fruibilità in una logica di “Smart Innovation Academy” basata su piattaforme VIIL (Virtual Interactive Interaction Learning).



Le Piattaforme ospiteranno, sperimentalmente, le nuove edizioni dei corsi:







CAS BUSINESS ANALYSIS FOR EXECUTIVE
Borse di Studio messe a disposizione dalle organizzazioni associate

Docenti dell'Università di Genova, Università Statale Milano Bicocca, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di San Marino, Università di Bologna, Industrial Research and Technology Innovation Policies Unit (Regione Emilia-Romagna), BI-REX (National Competence Center on BigData), CISCO System.



Con il coordinamento del Laboratorio della Sostenibilità, sono in corso i suoi sviluppi con la finalità di integrare la propria ricerca alle applicazioni sperimentali dei progetti in corso con le Università, per lo sviluppo delle piattaforme di supporto alla Progettazione e Conduzione dell'Innovazione Sostenibile, AIP (Agile Innovation Process), con l'iniziale integrazione delle piattaforme sviluppate dai Partners ad integrazione di quelle oggetto delle attività di Ricerca:


  • Piattaforma AIP (Agile Innovation Process)
  • Piattaforma HR4.0
  • CSTDB - Cyber Security Tracking Defence Box
  • IFM (Innovation Finantial Matching)Una Piattaforma di supporto a Commercialisti, considerando anche gli impegni previsti dall'articolo 2086, comma 2, cod. Civ in tema di organizzazione aziendale, e Consulenti, per la corretta gestione dell'utilizzo delle risorse finanziarie. Concordando con i risultati della ricerca, oggetto di numerosi convegni (Fintech ed Insurtech), da cui emerge il valore dei Commercialisti nella corretta consulenza finanziaria, sia per le aziende che per i privati collegati ad esse. Commercialisti che spesso sono interpellati a posteriori per valutare ed assistere “errati” investimenti. La Piattaforma, oltre ad essere un tool per la gestione di queste attività e di due-diligence, permetterà di supportare un corretto matching tra chi ha risorse ed aziende che necessitano di supporto per uno sviluppo sano e sostenibile.
  • Piattaforma 5D "Dante for all", che vede la convergenza prototipale di differenti filiere: Museale (parte di un'opera artistica sulla Sostenibilità), Soft Skills (Psicopedagogica per utenze deboli/complesse, a supporto delle attività formative ed inclusive) e per Scuole Linguistiche (condividendo i percorsi formativi in lingue e contenuti differenziati)
  • WIOBOOK5S (Web Intercative Open BOOK 5 Senses)PROGETTARE e CONDURRE l'INNOVAZIONE SOSTENIBILE. Un nuovo modello di LIBRO DINAMICO, reso fruibile a tutti. Un libro in grado di integrare le continue attività di ricerca, di prototipazione e delle best practices, sia direttamente condotte che dai colleghi e partner. Il primo libro web che permetterà di viaggiare negli approfondimenti e, vedrà la sperimentazione di letture immersive attraverso i 5 SENSI 

Un progetto che vede, nella produzione dei contenuti, il diretto coinvolgimento dei Docenti, del Laboratorio della Sostenibilità ed i Partner coinvolti nello sviluppo dei contenuti formativi, i Partner del progetto SMART INNOVATION ed i Partner del progetto BEEC.


Formazione, tools e piattaforme, in cui saranno integrate e sviluppate le piattaforme dei Partners.

Cultura necessaria per Stakeholder che non vogliono attendere alla finestra che torni qualcuno con il pesce, in quanto fa troppo freddo per andare a pescare e troppo impegnati per farlo, ma ben lieti di nutrirsi del pesce pescato da altri, possibilmente cotto e sfilettato. Ovviamente, soggetti, pronti a lamentarsi per la quantità, per la cottura e per il gusto. O peggio, soggetti che pensino che il pesce, già cotto, sia fornito dalla Provvidenza Divina e quindi il pescatore non sia meritevole neppure di un “GRAZIE”




 
Un modello formativo che punta alla concreta, ed eccellente, competenza, stimolando la crescita culturale e contrapponendosi alla mera formazione teorica-bibliografica e quella marketing oriented erogata da organizzazioni attraverso fantomatici GURU e COACH di vario genere, frutto di mera improvvisazione basata su corsi, esperienze e raccolta di info, a volte dal fruttivendolo. Tra cui sono numerose le strutture che organizzano importanti eventi e formazione su temi di cui non hanno la minima idea di cosa sia, in particolare quanto è correlata all'innovazione, di cui sono i principali ostatori...., in cui termini come 4.0 o 5.0 hanno l'esclusiva finalità di fare business attraverso la formazione e non erogarla. "Innovatori" che ambiscono al ripristino di modelli superati confezionandoli in format stupidamente ritenuti “innovativi”. Purtroppo, anche in ambito universitario si riscontrano corsi tenuti da docenti, privi di diretta esperienza, che non trattano di temi di cui hanno meramente raccolto informazioni, livellando enti che devono aiutare a creare i protagonisti del futuro dell'umanità alle aziende che mirano a fare della formazione un mero business.

Un suggerimento: VERIFICARE LA FONTE PRIMA DI PROCEDERE ALL'ASCOLTO O ALLA LETTURA, che sia qualificata, che abbia le ESPERIENZE e TITOLI per la divulgazione e formazione, evitando fantomatici guru o coach di varia natura, le cui conoscenze sono scaturite da passeggiate o letture inaffidabili o "corsetti vari".....non vi sottoporreste ad un intervento chirurgico da parte del venditore ambulante che ha seguito un corso di 2 mesi e che ha fatto qualche viaggio in ospedali dopo aver visto qualche serie televisiva....certo le competenze di venditore ambulante posso rendere più piacevole la comunicazione e far sembrare interessanti l'”acqua calda” e l'”aria fritta”, promettendo obbiettivi senza l'impegno che la cultura richiede.

La Piattaforma VIIL fruirà è alla base di uno dei progetti MADE 2023,
VIRTUAL FACILITY MANAGER:



 Obbiettivo del progetto è la realizzazione di un'interfaccia immersiva per supportare il lavoro del Facility Manager di complessi siti industriali, in grado di farlo navigare al suo interno e gestire la mole di dati ad esso correlato. Il progetto si pone di sviluppare, sulla base di applicazioni sviluppate per ENI e BMW un prodotto standardizzabile e personalizzabile per le attività di Facility Management. Il fondamentale supporto del POLIMI e dei professori, membri del Laboratorio della Sostenibilità, permetterà l'implementazione di supporti decisionali che ne permetteranno la semplice fruibilità, principale ostatività nella gestione efficiente di un sito industriale.

 Lo scopo dell’attività di AnotheReality è sviluppare un template gamificato, basato sui più recenti studi sociopedagogici, per trasmettere in maniera interattiva e ingaggiante ai visitatori della simulazione (siano essi lavoratori, cittadini) informazioni legate a particolari scenari 3D.

A seconda del particolare caso d’uso, l’utente apprenderà particolari nozioni e comportamenti che potranno migliorare la sua predisposizione davanti a particolari scenari. L’utente potrà contare su:

Documentazione che verrà condivisa allinterno dellambiente interattivo (quali documenti testuali, interattivi, modelli 3D);

Supporto del virtual Assistant, una moderna “Virgilia” che lo supporterà su scelte e decisioni;

Interazione con altri partecipanti allinterno dellambiente.


con il supporto di un eccellente staff:
""Il progetto è basato sullo sviluppo di attività condotte dall'impresa, quale evoluzione fortemente innovativa, che convoglia attività di ricerche pluriennali, lo staff dell'impresa e le competenze scientifiche/professionali dei membri e collaboratori del Laboratorio della Sostenibilità.

In particolare, l'azienda ha svolto:

  • creazione di mondi ed esperienze virtuali, facendo leva su diverse tecnologie immersive (VR, AR e MR).

  • soluzioni per oltre 50 clienti internazionali in vari ambiti, quali marketing, formazione, training tecnico operativo, …

  • tool proprietario in ambito metaverso, Reflectis, una "Metaverse Experience Platform", ossia una piattaforma che facilita la creazione, gestione e distribuzione di mondi ed esperienze virtuali multipiattaforma. Con Reflectis è possibile creare e gestire con facilità mondi privati, all’interno del quale creare soluzioni customizzate sulla base delle esigenze specifiche del cliente.



Le esperienze maturate in questi anni attingono all’ambito delle tecnologie di VR, AR e mondi virtuali. Il particolare, AnotheReality:

  • Ha realizzato una serie di training verticali in ambito formativo in realtà virtuale per alcune Energy company primarie in Italia (es. A2A e Terna).

  • Ha realizzato il progetto di potenziamento engagement a bordo treno per Trenitalia, realizzando una soluzione immersiva per i passeggeri tramite visori VR per permettere la fruizione di contenuti quali video 360° e l’esperienza di pilotaggio della cabina Frecciarossa;

  • Ha sviluppato una serie di contenuti verticali tramite realtà aumentata per aziende quali Meta, Universal Music e Italgas.

  • Ha creato esperienze in ambito metaversi e mondi virtuali per alcune aziende quali Nokia, Superstudio, BMW, Terna e istituti accademici quali Politecnico di Milano, SDA Bocconi e istituto Marangoni.

AnotheReality presenta una serie di competenze e peculiarità per contribuire in maniera rilevante alla progettualità in essere, in particolare:

  • Esperienza dal 2016 nella creazione di mondi virtuali che sfruttano le tecnologie di VR, AR e metaversi;

  • Oltre 50 clienti internazionali e realizzazione di oltre 100 mondi virtuali;

  • Team interno che prevede diverse competenze sia nell’ambito del design di soluzioni immersive, programmatori di game engine quali Unity e modellazione 3D tramite figure interne;

  • Competenza nell’ambito del gaming, che ha permesso all’azienda di creare strette relazioni con aziende e associazioni quali Avis, BMW, IBM per la creazione di progetti finalizzati allo scopo di presentazione processi, prodotti e trasmissione valori aziendali tramite tecnologie immersive.

Al suo interno, oltre al qualificato personale sono da evidenziare le specifiche competenze ed esperienze di:

  • Fabio Mosca ha un background ricco e diversificato nel campo dell'informatica, con una laurea in ingegneria informatica e un focus specifico su sistemi multimediali e programmazione di videogiochi. La sua carriera professionale inizia come programmatore in Italia, ma nel 2012 si avvicina al mondo della realtà virtuale. Dal 2014 diventa ufficialmente coinvolto nello sviluppo di soluzioni in ambito videoludico e realtà virtuale. Tra i pionieri della nuova generazione di sviluppatori e designer di realtà virtuale, Fabio ha lavorato come specialista e sviluppatore VR fino al 2016. A fine 2016, Fabio è tra i fondatori "AnotheReality". In qualità di CTO, si occupa della gestione del team, della definizione della strategia aziendale e delle attività di sviluppo. Gestisce progetti di ricerca e sviluppo, si occupa di game design, interaction design immersivo e architettura del codice, garantendo l'alta qualità dei progetti di AnotheReality. Oltre alle sue responsabilità aziendali, Fabio condivide la sua esperienza e conoscenza insegnando tecniche di programmazione, design e produzione di esperienze immersive presso istituti accademici come il Politecnico di Milano, SDA Bocconi e Digital Bros Game Academy. È coinvolto come speaker in eventi internazionali e ha fondato la community italiana VR chiamata "Virtual Reality Milan Meetup". La sua presenza attiva nella comunità evidenzia il suo impegno nel promuovere e condividere conoscenze nel campo della realtà virtuale.

  • Riccardo Verza, Lead Programmer di AnotheReality, con profonda competenza del game engine Unity ed esperienza maturata in oltre 30 progetti VR/AR. Precedentemente sviluppatore .Net, certificato in HTML5, CSS3 e JavaScript.

  • Emanuele Torelli, programmatore Unity specializzato nella realizzazione di soluzioni in realtà virtuale e mista. Durante la sua esperienza ha realizzato configuratori e visualizzatori di realtà aumentata per grossi clienti in ambito enterprise. Ha attualmente realizzato oltre 10 progetti per realtà corporate che prevedono l’utilizzo della piattaforma Reflectis.

  • Lucas Calzà, programmatore Unity specializzato nella realizzazione di soluzioni VR e web per clienti corporate tramite il game engine Unity. Lavora attivamente per sviluppare soluzioni impiegate principalmente in ambito di training e formazione, tramite meccaniche gamificate, rivolte al personale tecnico di grosse aziende tramite la piattaforma Reflectis.

  • Valentina Tosto, nel 2016 si è laureata in Informatica e Management presso l'Università di Bologna, dove ha studiato materie legate all'informatica, allo sviluppo del software ed all'economia. Successivamente, nel 2020, ha conseguito una laurea magistrale in Informatica presso l'Università di Milano, dove ha approfondito temi legati al Game Design, allo Sviluppo del Gioco, all'Apprendimento Automatico e all'Intelligenza Artificiale. Per l'esame finale della laurea magistrale, Valentina ha sviluppato una tesi sulla Realtà Virtuale, per testare l'attitudine delle persone a lavorare a grandi altezze monitorando la loro attività elettrodermica e la frequenza cardiaca durante la simulazione, per poi applicare un algoritmo di Apprendimento Automatico personalizzato, che identifica i partecipanti all'esperimento come idonei o non idonei. Attualmente lavora come Technical Game Designer presso AnotheReality, sviluppando esperienza nell'organizzazione di progetti (con tecniche Agile), nella stesura di documenti di design di gioco e tecnici, nella creazione di diagrammi di flusso e nello sviluppo in Unity (anche in VR).

  • Arrigo Berton, Game Designer con una comprovata esperienza di studio e impegno nel settore dei videogiochi. Esperto in Unity, Unreal Engine, Photoshop, programmi di pianificazione, Maya e Substance Painter. Professionista con una solida formazione artistica e di design, laureato in Produzione 3D e VR presso Mykey Studios a Milano e con un Master in Game Design focalizzato sul Game and Interactive Media Design presso la Event Horizon School a Padova. Attualmente lavora a soluzioni per clienti corporate, lavorando attivamente a progetti di sviluppo che coinvolgono Reflectis per fini accademici.

  • Serena Chiavelli, durante gli studi universitari in architettura ha approfondito le sue passioni: Photoshop, Cinema 4D, AutoCAD, insieme a lavori di video e grafica come freelancer. Attualmente lavora come Creative Director presso AnotheReality, gestendo in prima linea il processo creativo alla base delle soluzioni sviluppate internamente per clienti Enterprise che coinvolgono diverse tecnologie immersive.

  • Michele Pesante, Full stack developer presso AnotheReality, ha sviluppato una profonda conoscenza per tutto quello che concerne lo sviluppo di soluzione di sistemi backend e frontend. Nel corso della sua esperienza ha approfondito diversi linguaggi di programmazione, tra cui Unity 3D.

  • Viviana Figus, esperienza pluriennale nella realizzazione di soluzione web e creazione sistemi backoffice per applicazioni immersive.

  • Guido D’Arezzo,attualmente Presales presso AnotheReality, dove guida i clienti attraverso la delicata transizione tra la trasformazione digitale e quella virtuale. Con oltre 5 anni di esperienza nel settore, inclusa la precedente posizione di Event Operations Manager, ha affinato le competenze nella comprensione dei bisogni dei clienti e nella consegna di soluzioni personalizzate. Attualmente segue la parte di cooperazione con università e centri di ricerca, partecipando alla messa a terra di concept e soluzioni immersive per bandi nazionali e internazionali.

  • Giorgia Riparini, dopo aver completato i suoi studi in Illustrazione e Comics, si è trasferita a Milano, dove ha conseguito una laurea in Animazione CG. Attualmente lavora come 3D artist presso AnotheReality, realizzando ambienti 3D immersivi con tecnologia realtime.

  • Raffaele Tolusso, programmatore Unity 3D presso AnotheReality, attualmente lavora nel team di Reflectis, realizzando declinazioni di Reflectis per clienti Enterprise tramite game engine Unity.

  • Elia Russo, programmatore Unity, nel corso della sua esperienza ha realizzato diverse soluzioni gamificate per clienti enterprise. Ha anche lavorato a diversi progetti che prevedono l’utilizzo della tecnologia realtime in ambito medicale riabilitiativo.

Il Laboratorio della Sostenibilità, supporterà attraverso i membri che costituiscono il comitato scientifico:

  • Piano Prof. Michele, Docente Universitario/Direttore del Laboratorio della Sostenibilità, Consulente di Sostenibilità e Progetti Energetici da Fonti Rinnovabili. Business Analyst. Facility Manager, Filosofo e Sociologo Scientifico dello Sviluppo Sostenibile, Strategic Business Analyst - Ricercatore/Scienziato - Divulgatore Scientifico - Dir. BEEC, VIIL, SH. Progettista e Docente di Master in Business Analysis e Facility Management. Plurilaureato, Formazione avanzata e master in M&A, Legislazione Informatica, Business Analysis e Sustainability Facility Manager. Progettista e Docente in Corsi Universitari e Master, di Informatica, Domotica e Sostenibilità. Direttore in Progetti di Ricerca. Membro di Comitati Scientifici sui temi Domotici, Energetici e della Sostenibilità. Direttore di Centro Studi sulla Sostenibilità. Direttore e Business Analyst, dal 1986, in progetti Europei di Domotica, Automazione, Energia da Fonti Rinnovabili, Edilizia sostenibile, Social Housing, Smart cities, APEA, Ambiente, Health ed HR.

  • Servida prof. Alberto, professore associato e presidente del corso di laurea magistrale in Chimica Industriale. Membro del comitato scientifico dell'Award Sostenibilità della CDO. Coordinatore di un gruppo di ricerca attivo nel settore della process enegineering analysis. presidente di anipla (associazione italiana per l'automazione) sezione di milano. Delegato aidic (associazione italiana di ingegneria chimica) nel working party europeo di efce (european federation of chemica engineering) che promuove a livello europeo attività di process intensification. Da oltre 20 anni si occupa di tematiche relative alla Process System Engineering con interessi specifici nei settori della ingegneria delle reazioni chimiche, modellazione e ottimizzazione dei processi, monitoraggio e controllo di processo. Negli ultimi anni gli interessi di ricerca sono stati rivolti verso lo sviluppo di sistemi di monitoraggio intelligenti basati su sensori software e sul Controllo Statistico di Processo. Di recente ha sviluppato un processo idrotermico innovativo per la rimozione di fibre di amianto nei manufatti sia a matrice inorganica sia a matrice organica. I risultati si sono concretizzati in quattro brevetti (due italiani e due internazionali). E autore di 80 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste scientifiche internazionali, atti di conferenze (internazionali e nazionali), monografie internazionali e riviste tecniche italiane.

  • Donnici, prof. Rocco Alfonso, anno 1948, cattedra di Bioetica presso l'Università di Urbino. Docente e coordinatore di progetti di formazione e progetti di sviluppo socio-economico. Scrittore di libri e pubblicazioni.

  • Vatasescu, Prof. Mircea, Docente universitario di Relazioni ed Organizzazioni Economiche Internazionali, presso le facolta di Scienze Economiche e di Giurisprudenza dell'Università Ecologica di Bucarest, coordinatore del Master per l'alta formazione della stessa università nel campo delle politiche ed organizzazioni economiche, finanziarie-bancarie ed ambientali a livello mondiale. Laurea e dottorato di ricerca nell'economia mondiale, presso l'Accademia di Studi Economici di Bucarest. Specializzazioni internazionali nel campo dell'economia mondiale e delle organizzazioni economiche, politiche ed ambientali a livello regionale ed internazionale. Incarichi di coordinamento delle attività di commercio estero e della cooperazione economica internazionale, presso il Consiglio dei Ministri di Romania. E' stato coordinatore dei rapporti economici della Romania, sia con USA e Canada, che con i paesi dell'Unione Europea. Nel periodo 1990-1992, è stato consigliere per i rapporti internazionali dell'Agenzia Nazionale per la Privatizzazione e lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, presso il Governo Rumeno. Vice-Rettore dell'Università Rumeno-Americana (1992-1994) e dell'Università Ecologica di Bucarest (1994-2001); presso le due università, è stato membro del Senato accademico e dirigente responsabile dei dipartimenti di relazioni internazionali. Membro fondatore dell'American-Romanian Exchange Foundation, nel 1992, come branch dell'Eastern European Friendship Foundation, quale si proponeva l'intensificazione dei rapporti scientifici e culturali Rumeno-Americani, specialmente attraverso le relazioni inter-universitarie. Membro nelle varie istituzioni accademiche nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi congressi, simposi e colloqui nazionali ed internazionali, nel campo delle scienze sociali e dell'economia mondiale. Dall'anno 2005, è diventato membro e rappresentante ufficiale in Romania della Fondazione Internazionale Pro Jerusalem, a sostegno dello sviluppo economico-sociale a livello nazionale e globale, collaborazione tra tutte le religioni del mondo, contrasto al terrorismo sotto ogni forma. (R&D Center)

  • Stefano Pinardi PhD, Ad ora Stefano Pinardi, PhD è dottore ricercatore, professore a contratto, consulente e progettista scientifico con esperienza in progetti internazionali, nei campi della computer science come esperto di Machine Learning e datascience nei campi applicativi. Dal 1999 è consulente in Microsoft Technologies ed ha pubblicato due libri sul tema, uno per i tipi UTET e uno per la Duke editore. Autore di articoli per riviste di tiratura nazionale in Italia, e di letteratura scientifica internazionale nel campo del Machine Learning e Intelligenza artificiale, è anche consulente scientifico e progettista specializzato nel Machine Learning e datascience per la Medicina 4.0, Smart Techs, Situation assessment, Big Data e CRM/ERP dove propone e usa metodi all'avanguardia frutto di un lavoro di progettazione e ricerca puntuale e innovativa votata alla creazione di valore aggiunto e all’innovazione aziendale. Ha conseguito la laurea in Computer Science con lode, e successivamente il Dottorato di Ricerca in Informatica applicata al Machine Learning presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano Bicocca nel 2011. Ha 4 anni di Post-Doc in Data-Science e Machine-Learning applicati alla situation assessement in real time, sensori, analisi dei dati e progettazione. Dal 2007 opera nel campo Healthcare 4.0 e recentemente anche nell’Industry 4.0 come progettista e consulente scientifico, e lavora anche come docente e trainer nel settore. Ha portato finanziamenti per alcuni milioni di euro, in progetti scientifici internazionali in cui ha operato come capoprogetto e/o consulente scientifico. E’ socio fondatore della azienda Educational Factory una startup che riunisce docenti e ricercatori di punta nel campo della innovazione tecnologica e della medicina 4.0.

  • Fabio Massimo Frattale Mascioli, Professore di Teoria dei Circuiti ed Elettrotecnica. Responsabile Scientifico del Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (Pomos). Fondatore e socio della Sis.Ter. Pomos, società riconosciuta dalla Sapienza. Coordinatore del progetto europeo "Life for Silver Coast". Componente del tavolo di lavoro ministeriale per la stesura del Programma Nazionale delle Ricerche PNR 2021/27.Responsabile Scientifico del Polo per la Mobilità Sostenibile (Pomos) Sapienza Università di Roma, Dipartimento DIET, sede in Cisterna di Latina (www.pomos.it). Valutatore tecnico-scientifico ed economico di progetti di ricerca e innovazione POR FESR per FINPIEMONTE Regione Piemonte. Consulente scientifico ed autore di RAI Educational per le trasmissioni Explora, il progetto Edustrada e Dixit Scienza. Collaborazione per le attività didattiche e scientifiche dell’Università ‘Campus Bio-Medico’ (facoltà di Ingegneria) e del Centro di Formazione ELIS di Roma. Socio e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Ecoambiente Latina www.ecoambiente.latina.it (attività o settore Gestione e trattamento rifiuti). ENEL - Direzione della Telematica e dell'Informatica - con la qualifica di analista di applicazioni. Enel, Direzioni Generali, Attività o settore Cartografia e Topologia di Rete, Telecomandi e Telemanovre. Alenia - Sistemista d'apparato (Aeritalia & Selenia) S.p.A. - Fabbrica Informatica Attività o settore Sistemi e apparati di comando e controllo radar. Autore di Prefazioni e Racconti per le case editrici ‘ARACNE’ e ‘IDROVOLANTE". Autore di numerosi articoli divulgativi su tre mensili a diffusione nazionale con partecipazione a progetti di CD-ROM interattivi, Casa editrice MGE Communications (specializzata in editoria elettronica). Componente del Forum per la Ricerca della Provincia Autonoma di Trento. Componente del tavolo tecnico “mobilità sostenibile” per il PNR (Piano Nazionale per la Ricerca). Componente di diverse commissioni di Dipartimento e di Ateneo (SAPIENSA). Componente del consiglio direttivo del CERSITES (Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile). Delegato del preside di Ingegneria dell’Informazione per la Sede di Latina. Membro della RUS (Rete Università Sostenibili) di Sapienza nel gruppo di lavoro sulla mobilità. Valutatore tecnico-scientifico ed economico di richieste di finanziamento per progetti di ricerca industriale. Revisore di articoli scientifici per riviste internazionali (IEEE Transactions, Signal Processing ed altre). e per numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali. Membro del Consorzio CAMEC (Chinese Automotive and Mechatronics Education Center) di Zhejiang per le attività di formazione e innovazione con la Cina nei settori automotive ed energia (www.edulife.it/yizhong-edulife-per-leducazione-tecnica-in-cina). Autore di articoli e co-autore di libri di divulgazione. Presidente del Comitato Scientifico di Ci.Te.Mo.S. (Città Tecnologia Mobilità Sostenibile), Confartigianato di Vicenza.





oltre a collaboratori con specifiche competenze già attivi su tali iniziative:

di particolare rilevanza l'apporto di competenze dei quattro legali coinvolti sui temi edilizi, ed aspetti finanziari correlati, sui temi ambientali, e sugli impatti nell'ambiente, e sui temi umani, e gli aspetti autorizzativi e di cittadinanze correlati al collazionamento di documenti eterogenei, di lingue e forme diverse, tra cui centenari manoscritti:

  • GIANFRANCO avv. MARZOCCO, Avvocato, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia (dal 1983). All'albo degli Avvocati Cassazionisti dal 1997. Patrocinio presso i Tribunali Amministrativi/Civili/ Giurisdizioni Superiori. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli studi di Napoli, Specializzato in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli, Mediatore Familiare iscritto al Forum Europeo di Mediazione. Docente di diritto internazionale presso la Libera Università Hugo Grotius di Verona. Docente di diritto e cultura generale in Corsi istituiti dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia. Collaboratore di varie riviste ecclesiastiche, forensi, di periodici e riviste: “L’indennità di esproprio per pubblica utilità”, “la vita amministrativa nella nuova normativa”, "Gli edifici di culto nel diritto ecclesiastico italiano", "La mediazione familiare", “I diritti Sociali”, “Arcipelago Sud”, “La Virgola”. Cavaliere della Repubblica Italiana. Membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione “Ambiente Futuro”, Roma. Membro dell’Associazione Internazionale “Regina Elena”, Roma. Componente del Comitato Tecnico del Parco Nazionale del Gargano. Consigliere giuridico della Fondazione “Buon Samaritano” dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Commissario Titolare Commissione Disciplinare Associazione Nazionale “Rangers” d'Italia. Amministratore della Banca del Monte di Foggia. Vice Presidente della Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci. Consigliere del Dipartimento Nord della Banca della Campania spa. Ha assistito: Regione Puglia, Comune di Bari, Comune di Bovino, Provincia di Foggia, Comune di Foggia, Comune di Gravina di Puglia, Comune di Manfredonia, Comune di Mottola, Comune di Ortanova, GILDA degli INSEGNANTI, ASL FG, Archidiocesi Foggia-Bovino.

  • AVV. Mauro Fernando MARZOCCO, Laurea – Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari. Avvocato in Italia dal 27.09.1994, Ordine degli Avvocati di Foggia, Avvocato Magistrature Superiori dal 21.11.2008, Avvocato patrocinante presso i Tribunali Ecclesiastici (Bari, Benevento, Napoli, Roma) ed il Tribunale Apostolico della Rota Romana, Stato Città del Vaticano. Licenza – Diritto Canonico – Pontificia Università della Santa Croce – Roma. Laurea – Diritto canonico – Pontificia Università del Laterano – Roma – Italia. Specialista in diritto amministrativo, dir. dell’ambiente.

  • Avv. Tania Celia Russo, Advogada in Brasile dal mar/1987 – iscritta all’Albo degli Avvocati Brasiliani a San Paolo – OAB/SP n. 93.290. Advogada in Portogallo dal mar/2023 – iscritta all’Albo degli Avvocati Portoghese a Coimbra – n. 68.006C. Avvocato Stabilito in Italia dal maggio/2023 – iscritta all’Albo degli Avvocati di Isernia – n. 685. Laurea – Pontificia Universidade Catolica – PUC/SP – Giurisprudenza San Paolo (Brasile). Post Laurea – Scuola Superiore dell’Ordine degli Avvocati Brasiliani con qualifica di Professoressa - Specialista in Diritto Materiale e Processuale di Lavoro. Specialista in riconoscimento della cittadinanza italiana.

  • Pietro Maria Di Giovanni, Avvocato cassazionista, giurista d'impresa, opera da più di 25 anni nei settori del diritto civile, penale e consulenza alle aziende. Fin dai primi esami universitari ho coltivato la passione per l'informatica giuridica ed il right to privacy. Da quindici anni ha aggiunto lo studio assiduo del diritto condominiale prestando consulenza per associazioni di categoria, amministratori e condomini, oltre ad essere responsabile scientifico dei corsi ex DM 140/2014. Dal 2020 collabora con IlSole24Ore pubblicando volumi ed articoli di diritto condominiale.

il tema psico-sociale è particolarmente rilevante nella definizione degli algoritmi AI di supporto decisionale, ove gli aspetti relazionali e le importanti competenze, e pubblicazioni, della prof.ssa Luisa Brunori, nell'ambito dell'approccio WIN-WIN, risultano fondamentali ed integrati nello sviluppo di framework basati su concetti empatici, condotti dal prof. Piano e la Emergenetics.

  • Professoressa Luisa Brunori, Università di Bologna presso la facoltà di Scienze dell’educazione e di Psicologia: “Psicologia Dinamica” e “Psicologia dinamica dei gruppi”. Membro eletto nel direttivo di svariate istituzioni scientifiche nazionali e internazionali dedicate alla Psicologia Dinamica con particolare attenzione ai dinamismi gruppali e con applicazioni dedicate sia alla Psicologia Clinica sia alla Psicologia del Lavoro. Creatrice del Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo della Psicoterapia di Gruppo,per la formazione alle tecniche gruppo-analitiche di psicologi e psichiatri operatori in ambito istituzionale e privato, in collaborazione con GAS (Group Analytic Society, London) e IAGP (International Association of Group Psychotherapy) Alma Mater Studiorum (Dipartimento di Psicologia). Membro eletto nel direttivo delle seguenti istituzioni scientifiche : European Association for Transcultural Group Analysis, EATGA, Belgio ; Group Analytic Society GAS, London ; Commissione for Continuing Education and Training della International Association fro Group Psycotherapy (IAGP); Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia e Romagna ; Scientific board Committee della Group Analysis Society (GAS) ,London ; Editorial Board della rivista "Group Analysis", Sage Ed. , London ; Editorial Board della rivista "Attachment and Human relation", London. Direttrice del Corso di Formazione (Master FSE) Laureato in Psicologia, Operatore di gruppoanalisi in carcere, presso il Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Bologna in accordo con l'International Association for Forensic Psychoterapy, la Portman Tavistock Clinic e il Carcere di Grendon Underwood , London. Docente della scuola di Specializzazione COIRAG (Confederazione di Organizzazioni italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) Teoria e tecniche del colloquio psicologico presso la sede APRAGI , Torino. Membro Fondatore e Supervisore dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna IGABO. Fondatrice del Laboratorio sui Gruppi che costituisce la base per la successiva creazione del Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l'Intervento sui Gruppi : C.I.R.G. attualmente ricollocato nell'ambito del dipartimento di Psicologia comeCentro Dipartimentale per la Ricerca e l'intervento sui Gruppi C.R.I.G. Ideatrice e Responsabile scientifico di Corsi di Formazione per medici e per il personale sanitario del Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna. Progetto" Medicina orientata al paziente" ; corsi di formaizone per la "Comunicazione di cattive" notizie per medici; "Comunicazione del rischio" e "Consenso Informato"; Corso di Formazione per personale sanitario Azienda Ospedaliera "Il Gruppo, la Relazione, la Cura". Presidente della Group Analityc Society, International con sede a Londra. Responsabile scientifico e Direttrice di alcuni Corsi di Alta Formazione e Masters: "I beni relazionali nei luoghi di lavoro : l'economicità dei gruppi" ; "Manager per il microcredito : lo sviluppo attraverso il gruppo" ; "Conduttore di gruppo nell'intervento educativo, sociale e di supporto psicologico" ; " Operatore di Microcredito"; " Microcredito e Imprenditoria Sociale". Docente del Master in Development And International Cooperation (MIDEVIC) presso CID - Centre for International Development Bologna. Responsabile del Progetto Strategico di Ateneo M.I.C.R.O. Obiettivo del progetto è di comprendere l'impatto economico, sociale e umano che il "microcredito" ha sugli individui e le loro comunità. 2007–alla data attuale Fondatrice e Direttrice dell'Osservatorio Internazionale sulla Microfinanza M.I.O. Responsabile scientifico del Progetto Sviluppo imprenditorialità femminile di Caltagirone. Responsabile scientifico dello Studio di fattibilità Grameen Italia. Docente di The Asian University for Women (AUW) , Chittagong , Bangladesh. Vice Presidente e Responsabile Scientifico della Fondazione Grameen Italia. Fondatrice dell'associazione WIN-WIN.

  • Giacomo Cabianca, divulgatore, ha collaborato con la Con.Fir come organizzatore di convegni ,eventi, e giornate formative presso il Centro comune di ricerca della Commissione Europea, JRC, sita in Ispra. Responsabile commerciale per numerose aziende, trattando dal b2b al b2c, grazie a corsi mirati ho sviluppato una sensibilità alle esigenze dei clienti. Presidente di una sezione territoriale della Associazione lega dei diritti del malato, con personali approfondimenti in ambito sicurezza sul luogo di lavoro.

  • Piera Serra, psicologa psicoterapeuta della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi, nonché dirigente di associazioni no profit (Ciao Table, Psychology and Psychotherapy Research Society). Autrice di numerosi studi scientifici, ma anche di pubblicazioni divulgative. Collabora con i media locali. All’attività clinica e didattica come dirigente nel dipartimento di psichiatria universitario di Bologna e poi come libera professionista, ha affiancato training e consulenze per aziende in diversi settori produttivi. Nell’ambito delle associazioni no profit, ha promosso diverse iniziative tese a favorire socializzazione e collaborazione tra chi opera per la stessa azienda, nonché ad aiutare i professionisti, anche dell’industria, ad estendere il proprio network in una prospettiva non competitiva, con focus sulla cura delle relazioni interpersonali negli ambiti lavorativi che rende i team professionali più efficienti e contribuisce al benessere psicologico delle persone.

  • Costanza Berghinz de Rosmini, nata a Milano il 22 settembre 1964. Doppia cittadinanza: Svizzera e italiana.Certificat de Formation Continue (CAS) en Compliance Management, Université de Genève. Certificazione di gestione patrimoniale Cross Border Svizzera, CSB Vezia. Executive Master Cross Border-Wealth Management Italia, CSB Vezia. Executive Master in Compliance Management, Centro Studi Bancari (CSB) Vezia. Corso per analisti finanziari: AIAF Milano. Membro per diversi anni del Group Compliance Officers Ticino (GCO). Impiegata in progetti di Compliance presso Banca Stato Lugano (analisi di transazioni in relazione al tema sanzioni internazionali, e successivamente revisione di KYC in relazione a clientela a rischio superiore ). ViceDirettore, Senior Compliance officer responsabile delle questioni legali e di compliance relative alla filiale ticinese prima di Finter e poi di Vontobel (focus Wealth Management Italy); responsabile anche di un team basato a Zurigo, principalmente focalizzato sulla clientela italiana.

  • EMERGENETICS (USA).

  • PALOALTO Suisse, Dal 1995 digitalizziamo i processi documentali delle PMI.

  • CARL Software, leader europei specializzati in software per la Gestione della Manutenzione -CMMS- e degli Asset -EAM- (per fatturato comparato alle altre società del settore). CARL Software vanta inoltre la squadra più numerosa dedicata al CMMS in Francia. Pionieri nel 1985, la nostra forza si basa su più di 30 anni di esperienza in CMMS e Asset Management e si traduce in decine di migliaia di utilizzatori in Francia e in tutto il mondo, nei diversi settori di attività. Contrariamente alla maggior parte dei concorrenti, CARL Software è un’azienda specializzata, e la totalità del nostro fatturato deriva dalla produzione di software CMMS ed EAM. La nostra posizione di leader ci impone di sviluppare delle strategie di ricerca e sviluppo ambiziose, che ruotano attorno a 5 assi principali: l’Internet of Things (IoT) e la manutenzione previsionale, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, la gestione dell’energia, i Geographic Information System (GIS) e il Building Information Model (BIM). Per essere sempre all’avanguardia su questi temi, collaboriamo con i nostri clienti e con enti di ricerca pubblica e privata. Il nostro successo lo dobbiamo in gran parte al continuo miglioramento del software e alla capacità di integrare le evoluzioni tecnologiche nei nostri prodotti. Per questo motivo, ci sforziamo di mantenere una politica di prodotto trasparente e sostenibile, condizione indispensabile per accompagnare i clienti nei loro progetti, proponendo innovazioni coerenti alla loro ricerca di miglioramento continuo. Rafforzata dall’ingresso nel Gruppo Berger-Levrault, CARL Software proietta ora la sua leadership all’internazionale e si pone come mission quella di anticipare le grandi evoluzioni del settore (Industria del futuro, Città e Strutture intelligenti, Sfida ecologica).”

  • NOVARECKON, Novareckon nasce nel 2011 come spin-off accademico dell’Università del Piemonte Orientale dall’iniziativa di alcuni ricercatori strutturati presso l’ente. Dopo il periodo di incubazione, l’Università riconosce il ruolo di Novareckon come parte terza nei progetti di ricerca ed agente di valorizzazione per i prodotti della ricerca stessa, attraverso un accordo quadro siglato nel 2014 e rinnovato nel 2019.

Staff di Novareckon, PMI innovativa iscritta all’apposito registro nazionale, che collabora e serve enti pubblici, organismi di ricerca e imprese nelle loro esigenze di strutturazione, finanziamento e realizzazione di idee e progetti. Sviluppa inoltre attività di ricerca in proprio in diversi ambiti, tra cui energia, ambiente, economia circolare, trasporti, agri-food, sicurezza, ICT. Novareckon è attualmente coinvolta in numerosi progetti regionali, nazionali ed europei realizzati in partenariato con alcuni dei maggiori player della ricerca europea, tra cui Oxford University, VTT, Deloitte, Fraunhofer, Politecnico di Torino, Tecnalia, e molti altri.

  • Alberto Stefanini. Ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna. Fino al novembre 2009 ha lavorato presso il JRC, Istituto per la Protezione e Sicurezza del Cittadino, dove si è occupato di studi sulle infrastrutture critiche, con particolare attenzione al sistema elettrico. È stato molto attivo nel programma quadro europeo, e ha contribuito a lanciare un gran numero di progetti europei nel settore energetico e informatico.

  • Daniele Benintendi. Economista, laureato presso l’università di Louvain-la-Neuve, specializzato in Politica Energetica e Regolatoria. Ha lavorato costantemente dal 2002 in progetti finanziati dalla CE sia nel campo delle scienze energetiche che sociali. Dal 2002 è stato Ricercatore Senior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, dove è stato dal 2008 al 2012 anche responsabile di Bruxelles Ufficio. Svolge anche l'attività di consulente indipendente in materia di Regolazione delle Reti Elettriche e collabora da oltre 10 anni co Novareckon.

  • Alberta Bertin. Laureata in Informatica, ricercatrice per diversi anni presso il CISE, ha partecipato a una serie di progetti finanziati dall'UE e dall'ESA, specializzati nell'apprendimento dell'intelligenza artificiale e tecniche di allenamento. È passata poi all'industria, come Project Manager di progetti finanziati dall'UE presso TXT e-solutions e successivamente come direttrice dell'Unità di Sviluppo Software presso TXT-Polymedia. Dal 2014 collabora come freelance con Novareckon, su attività che vanno dallo sviluppo del business, al marketing, alla gestione dei progetti.

  • Christian Violi. Ricercatore e consulente professionale con oltre 15 anni di esperienza. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in “Geopolitica, geostrategia e geoeconomia” presso l’Università degli Studi di Trieste, un Master in “Gestione degli appalti pubblici” e una Laurea in Economia. Ha preso parte a numerosi gruppi di ricerca su progetti nazionali ed europei. I suoi interessi di ricerca riguardano la geografia economica, la sostenibilità, l’impatto e l’analisi di mercato. Co-fondatore di Novareckon, lavora sia come ricercatore che come consulente, per istituzioni pubbliche e aziende private, nello sviluppo, implementazione e coordinamento di progetti europei.

  • The Big Breath (TBB), start up innovativa a vocazione sociale, sviluppiamo e promuoviamo azioni concrete di inclusione, aiuto sociale e sostenibilità, capaci di migliorare la qualità della vita di tutti gli esseri viventi, tutelare l'ambiente e valorizzare le comunità. Realizziamo concreti progetti sul territorio, a conferma della responsabilità sociale delle aziende. Sosteniamo ogni azione con uno specifico piano di comunicazione etica e ne valorizziamo ogni fase con uno story telling valoriale che veicoliamo sia con i nostri canali che con quelli esterni. I contenuti che realizziamo sono la base della visibilità sul portale The Big Breath e dui nostri canali social, ma sono anche a disposizione delle aziende per il loro utilizzo. La scelta di operare con The Big Breath per i progetti etici e di sostenibilità garantisce risultati misurabili e inconfutabili, che agevolano anche nella rendicontazione del Bilancio Sostenibile. La presenza dell'APS che raccoglie le necessità di aiuto del Territorio completa l'efficacia del sistema. Tra i suoi lavori: Sidecar sostenibile per trasporto disabili, realizzato per azienda di trading carta da macero Isola SpA, Stazione defibrillatore semiautomatico, realizzato per Istituto Ortopedico Filippi, Stazione defibrillatore semiautomatico, realizzato per Autolavaggio TopSpeed, Cure mediche per bambine case sicure, realizzato per azienda di Consulenza Privacy e Sicurezza, Acquisto di occhiali da vista speciali per signora anziana, realizzato per azienda di servizi marketing, Acquisto sedia a rotelle 4x4 con ampia quota fornita da vespaclub italiani, Acquisto di cibo per animali da cortile e attrezzature per campo casa famiglia, realizzato per wedding planner, Acquisto rilevatore monossido di carbonio per operatori ambulanza, realizzato per ditta di impianti elettrici Elettrotech, Strumentazioni e monitor ospedale, realizzato per start up.

il Gruppo del POMOS-SAPIENZA, coordinati dal prof. Mascioli, sono:

  • Marco London, Ingegnere e Dottore di Ricerca, Centro CE.R.SI.TE.S. - Centro di Ricerche e Servizi per l'Innovazione Tecnologica Sostenibile, Ricercatore in Progetti integrati territoriali e di Innovazione Tecnologica – Università Sapienza di Roma.

  • Antonino Capillo, Ingegnere Progettista in SIS. TER. POMOS SRL per ALPHAGREEN SOLUTIONS S.R.L. (in qualità di subfornitore di CUKI S.R.L.). Attività di Ricerca & Sviluppo per Alfagreen Solutions srl, in qualità di subfornitore di Cuki srl, nell'ambito del progetto “Innovazione nell’imballaggio Alimentare: Sostenibilità Industriale e Salvaguardia dell’ambiente e della Salute dell’uomo (Innov-Sys)”. Consulenza per il miglioramento dell'efficienza energetica in uno stabilimento industriale mediante la predizione dei profili di carico delle macchine per il confezionamento ela gestione ottimale dei flussi energetici (Peak Shaving e Load Shifting), con l'ausilio di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Ricercatore UNIVERSITÀ DI ROMA "LA SAPIENZA" Energy Management in Smart Grid ed Energy Community con generatori di energia da fonti rinnovabili, tramite tecniche di ottimizzazione e predizione esatte e basate sull'Artificial Intelligence. Progettista, in SIS. TER. POMOS SRL, RESORT&THERMAL S.P.A., Consulenza per l'introduzione di impianti ad energia rinnovabile (fotovoltaica e geotermica) con Energy Storage Systems (ESSs) in un resort, mediante il dimensionamento di massima, la gestione ottima dei flussi energetici per la massimizzazione dell'autoconsumo e la stima del break-even point, con l'ausilio dell'Artificial intelligence. Progettista in SIS. TER. POMOS SRL, Committente: SONATRACH RAFFINERIA ITALIA, Consulenza per l'ipotesi di installazione di generatori fotovoltaici e di Energy Storage Systems (ESSs) al fine di incrementare l'autoconsumo di alcune aree della raffineria. CO-DOCENTE IN "SISTEMI DI TUTELA AMBIENTALE E DEL TERRITORIO" UNIVERSITÀ TELEMATICA "PEGASO"

  • Massimiliano Roda, Laurea Magistrale Università degli studi di Firenze - Scuola di Architettura, Conseguimento laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio (LM-48), con votazione di 108/110, lavoro di tesi svolto in collaborazione con il Comitato Scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con sede a Roma e l'Ufficio Ambiente del Comune di Latina, dal titolo: "Benessere economico, qualità della vita e sostenibilità ambientale nella Smart City del futuro. Un'infrastruttura verde urbana per Latina 2020". Abilitazione all'esercizio della professione di Pianificatore Territoriale, Università La Sapienza di Roma. Conseguimento Diploma di abilitazione alla professione di Pianificatore Territoriale, sezione A, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia ed iscrizione all'Albo Professionale con matricola 23042 (18/01/2016). Corso di Alta Formazione Universitaria Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Economia. Consulente - Pianificatore Territoriale. A1Studio Srl – Roma (RM), Collaborazione professionale nell’ambito della redazione della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e della realizzazione in ambiente GIS, del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (P.U.C.G.) del Comune di Rocca Sinibalda. Consulente - Pianificatore Territoriale, Esperto GIS Confartigianato Vicenza - Vicenza (VI). Consulenza specialistica per conto di Sis.Ter. Pomos Srl nell'ambito della "Realizzazione di una ricerca/intervento sulla mobilità sostenibile nel sistema delle piccole e medie imprese di Vicenza". (in particolare sul sistema delle piccole e medie imprese), dell'analisi della struttura e della dinamica di breve e medio periodo del sistema socioterritoriale e delle piccole e medie imprese, nonché, della proposta di interventi organizzativi, operativi e tecnologici per migliorare la mobilitià delle imprese, anche mediante elaborazioni in ambiente GIS. Consulente - Pianificatore Territoriale, Esperto GIS, Sonatrach Raffineria Italiana Srl - Augusta (SR) nell'ambito del "Progetto di riqualificazione in termini energetici del sito industriale". Consulente - Pianificatore Territoriale, Comune di Nettuno (RM). Consulente - Pianificatore Territoriale, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Roma (RM), nell'ambito della Convenzione Attuativa dell'accordo stipulato tra Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per "Iniziative di implementazione della Carta di Roma sul Capitale Naturale e Culturale". Collaboratore - Pianificatore Territoriale, Esperto GIS, Polo per la Mobilità Sostenibile - Cisterna di Latina (LT), nell'elaborazione di modelli di sviluppo territoriale sostenibile mediante l'ausilio di software GIS ed in conformità con la programmazione comunitaria 2014-2020.

La realizzazione del progetto sarà supportata fondamentalmente dal MADE, attraverso l'utilizzo delle sue aree ed infrastrutture per le attività di testing e divulgazione.

e dai suoi importanti Partner, in prima fila il Polimi.

e saranno attivate tavoli di supporto, coinvolgendo gli ulteiori professori docenti nel CAS SUPSI e CAF UNIRSM, con particolare riferimento a quelli impegnati nella formazione in Facility Management for Sustainability:

  • Professoressa Eleonora Buiatti (linkedin.com/in/eleonorabuiatti) Professor of Cognitive Ergonomics applied to Communication and Product Design at the Politecnico of Turin (DAD - Architecture and Design Departement). She studies Cognitive Neuroscience applied to product and design in the frame of market research.

  • Prof. Piero Poccianti (linkedin.com/in/piero-poccianti-571a296), Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.

  • Dr. Maurizio Quarta (linkedin.com/in/maurizioquarta), Managing Partner, Temporary Management & Capital Advisors.

  • Prof. Christian Violi (linkedin.com/in/christian-violi-28446624). Contract Professor Università del Piemonte Orientale - Research project PALIO "Piedmont advanced logistics integration objective".

  • Dr. Ing. Antonello Giannangeli (linkedin.com/in/antonello-giannangeli-730b7230), Presidente Associazione ELSA – Direttore Matching CDO fino al 2012 e direttore Award della Sostenibilità.

  • Arch. Antonio Caschetto (https://www.facebook.com/antonio.caschetto), Responsabile Organizzazione Laudato Sì – Coordinatore nazionale GCCM (Global Catholic Climate Movement.

  • Prof. Antonio Bassi (linkedin.com/in/antoniobassi), Professore SUPSI - Responsabile Formazione Continua – DTI-SUPSI.

  • Dr. Fabrizio Vaghi, Nutrizionista Cardiocentro – NutriSalus.

  • Arch. Alessandro Adamo (linkedin.com/in/alessandro-adamo-8103b613), Partner at Lombardini22 and Director at DEGW Italy     """

Un progetto che confluirà in numerose verticalizzazioni, tra le quali il Monopoli Pedagogico della professoressa Luisa Brunori, basata sui suoi studi ed attività "WinWin"