BORSE DI STUDIO COVID19 - INNOVAZIONE

BORSE ASSEGNATE

L'Ideogramma cinese per "Crisi" è composto da due ideogrammi:
questo è lo spirito con cui bisogna affrontare, con Resilienza, questa Rivoluzione in corso e cogliere le Opportunità. In conformità al modello espresso nel paragrafo RIVOLUZIONE 5.0 - UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER AFFRONTARLA.
Meno del 10% degli esseri umani coglie le opportunità in prospettiva di essere attori di uno sviluppo sostenibile per se per l'intera società. Opportunità che, in questo difficile periodo, sono ampiamente supportate, ma oltre il 70% cerca la fionda per la mera sopravvivenza o il revolver per cercare di ripristinare il proprio status precrisi. Le risorse messe in campo dai Governi permettono di disporre di arsenali bellici che permetterebbero ad ognuno di raggiungere obbiettivi ambiziosi.....l'ALBERO. 

Arsenali bellici che necessitano di una corretta pianificazione ed una cultura dell'innovazione sostenibile, evitando improvvisazioni ed illusioni di scorciatoie. Occorre impegno e cultura, che risulta poco gradita a molti.

Assessment culturale, Hard e Soft Skills per affrontare la competitiva rivoluzione in atto.

"Non bisogna temere l'acqua, Ma occorre un ottimo Comandante ed una solida Imbarcazione per Navigare"
Questo lo spirito con cui i Partner del progetto VIIL hanno confezionato alcuni pacchetti formativi interamente finanziati per supportare, con le Università, COLORO CHE CREDONO NEL CONCRETO LAVORO PER COGLIERE TUTTE LE OPPORTUNITA' , sulla base dei Corsi di Alta Formazione in:



per la conduzione e gestione sostenibile dei processi d'innovazione, quali (esemplificativamente):
  • Innovazione di Processo e di Prodotto;
  • Sviluppo e coordinamento di Incubatori;
  • Progettare e coordinare Smart Cities, Sviluppo Locale, Turismo Cultura, Mobilità ed Ambiente;
  • Progettare e coordinare infrastrutture pubbliche;
  • Progettare e coordinare infrastrutture energetiche;
  • Coordinare l'innovazione di strutture sanitarie, RSA e Social Housing Healthy at Home;
  • Coordinare e gestire infrastrutture industriali;
  • Coordinare e gestire l'innovazione edilizia (edifici, quartieri, condomini, strutture turistiche residenziali e distribuite)
contenente verticalizzazioni (Cyber Security, Soft Skills, Organizzazioni Internazionali, AI, ICT, OT, IoT, Meccatronica, Big Data Analysis, Finanza, Organizzazione Agile, Marketing e Retail 5.0, Edilizia 5.0, Condominio 5.0, Borghi 5.0 - Turismo 5.0, Eco-Sisma Bonus, Efficientamento energetico, Smart Working, Social Housing, Healthy 5.0), tra cui alcune erogate dai Qualificati Partner e riportate nei rispettivi moduli d'iscrizione, divenute parte integrante del finanziamento delle meritocratiche Borse di Studio. Le fasi sperimentali del progetto VIIL prevederanno ulteriori borse di studio gestite direttamente dai Partner.

Il Laboratorio della Sostenibilità ha stanziato le risorse per l'erogazione dei Corsi di Alta Formazione, in collaborazione con le Università coinvolte nell'erogazione e nella produzione dei contenuti:
  • Università degli Studi della Repubblica di San Marino (RSM);
  • SUPSI (Svizzera);
  • Università degli Studi di Genova (Italia);
  • Università degli Studi di Milano Bicocca (Italia);
  • Università degli Studi di Urbino Carlo Bò (Italia);
  • Università del Piemonte Orientale (Italia);
  • BI-REX (National Competence Center on BigData) (Italia);
  • Università di Bologna (Italia)
  • Politecnico di Torino (Italia),
per formare OTTIMI ed ECCELLENTI Business Analyst - Innovation Manager e Facility Manager che condividano lo spirito meritocratico del progetto che, privo di vincoli commerciali e di sponsor finanziatori, ha l'unico obbiettivo di formare 100 professionisti competenti che possano divenire delle best practice, in Italia - Svizzera - San Marino, per le aziende, le associazioni e gli enti governativi.

Un finanziamento riservato esclusivamente a soggetti e Partner che voglio concretamente innovare.

Un modello formativo che punta alla concreta, ed eccellente, competenza, stimolando la crescita culturale e contrapponendosi alla mera formazione teorica-bibliografica e quella marketing oriented erogata da organizzazioni attraverso fantomatici GURU e COACH di vario genere, frutto di mera improvvisazione basata su corsi, esperienze e raccolta di info, a volte dal fruttivendolo. Tra cui sono numerose le strutture che organizzano importanti eventi e formazione su temi di cui non hanno la minima idea di cosa sia, in particolare quanto è correlata all'innovazione, di cui sono i principali ostatori...., in cui termini come 4.0 o 5.0 hanno l'esclusiva finalità di fare business attraverso la formazione e non erogarla. "Innovatori" che ambiscono al ripristino di modelli superati confezionandoli in format stupidamente ritenuti “innovativi”. Purtroppo, anche in ambito universitario si riscontrano corsi tenuti da docenti, privi di diretta esperienza, che non trattano di temi di cui hanno meramente raccolto informazioni, livellando enti che devono aiutare a creare i protagonisti del futuro dell'umanità alle aziende che mirano a fare della formazione un mero business.

Un suggerimento: VERIFICARE LA FONTE PRIMA DI PROCEDERE ALL'ASCOLTO O ALLA LETTURA, che sia qualificata, che abbia le ESPERIENZE e TITOLI per la divulgazione e formazione, evitando fantomatici guru o coach di varia natura, le cui conoscenze sono scaturite da passeggiate o letture inaffidabili o "corsetti vari".....non vi sottoporreste ad un intervento chirurgico da parte del venditore ambulante che ha seguito un corso di 2 mesi e che ha fatto qualche viaggio in ospedali dopo aver visto qualche serie televisiva....certo le competenze di venditore ambulante posso rendere più piacevole la comunicazione e far sembrare interessanti l'”acqua calda” e l'”aria fritta”, promettendo obbiettivi senza l'impegno che la cultura richiede.



la trasmissione delle candidature può essere trasmessa alle mail indicate in alcuni moduli o a: segreteria@laboratoriosostenibilita.ch avente ad oggetto "Borsa di Studio CAF"



BENVENUTO DEL LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA'




BENVENUTO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO



BENVENUTO PARTNERS

ANIPLA



ISSA



ACADEMY DI MORFOPSICOLOGIA



Giorno 14 luglio i borsisti hanno cominciato le loro lezioni online, con una presenza, che ne attesta l'entusiasmo, rappresentata dai dati rilevati da Google: